Home La Nostra Storia

La Nostra Storia

Queste brevi note sono state scritte da un amico che si vanta di conoscere il Per. Ind. Pellegrino SEVERO profondamente.

Il Per. Ind. Pellegrino SEVERO è nato a Foggia circa cinquant’anni fa, durante una calda estate tropicale. Sin dai primi giorni di vita ha mostrato il suo carattere deciso e la forte personalità, per cui i famigliari si adattarono subito alla situazione. Dopo avere frequentato la  Scuola Materna, la Scuola Elementare “G.PASCOLI”, la Scuola Media “G.CARDUCCI”, decise che doveva diventare Pilota  Collaudatore di Aeroplani. Per cui dopo una profonda riflessione pianificò di iscriversi all’Istituto per Geometri per poi accedere alla Facoltà di Ingegneria Aeronautica, di lì poi avrebbe conseguiti i brevetti di volo necessari per espletare la propria passione per il volo e gli aeroplani.

In vece il giovane SEVERO cambiò direzione e continuò gli studi presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale”SAVERIO ALTAMURA”, dove fu allievo di importanti Professori e Ingegneri, tra i quali l’Ing. Luciano Costantino, l’Architetto Iagulli, l’Ing. Flagella, l’Ing. F.Pellegrino, l’Ing. Totaro, l’Ing. Mancini, il Per. Ind. Pellegrino MANCINI, il Per. Ind. MONTE, il Prof.  Giuseppe De Matteis, la Prof.sa  Maria Italia VASQUES, il Per. Ind. Attilio Previtali, il Per. Ind. Filippo Buonarrota, il Per. Ind. Di Giuseppe, il Per. Ind. Matteo Normanno, l’Ing. Vinicio Di Gioia, l’Ing. Giuseppe Schirone, da tutti i citati docenti e da tutti quelli importanti ma non citati l’allievo Pellegrino Severo è stato forgiato e una volta conseguito il Diploma di Perito Industriale-Capotecnico Spec.in Elettrotecnica, effettuò una seconda deviazione dal programma fissato dopo la Scuola Media, ovvero invece di iscriversi all’Università e frequentare la facoltà di Ingegneria Aeronautica cercò di essere ammesso ai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica, nel Ruolo Naviganti, che ha sede a Pozzuoli. E dopo un paio di tentativi riuscì a vincere il concorso e fù ammesso a frequentare il Corso ORIONE 3°, come Allievo Ufficiale Pilota di Aeroplani. Non era proprio il progetto iniziale ma era qualcosa di meglio, perché il giovane avrebbe frequentato una Scuola di Prestigio Internazionale, avrebbe raggiunto un alto grado di preparazione Professionale sia come Ufficiale dell’Arma Aeronautica e sia come Pilota di aeroplani. Purtroppo sia per l’Aeronautica Militare e sia per il giovane SEVERO dopo pochi anni ci fù un divorzio fatidico, così l’Arma Aeronautica perse uno dei più promettenti Ufficiali Piloti che l’Italia avrebbe mai avuto e Pellegrino SEVERO smise di volare, per cui  ritornò a Foggia e fu proprio da Foggia e dal Diploma di Perito Industriale, che il Per. Ind. Pellegrino SEVERO ricostruì la sua carriera.

Infatti per circa quindici mesi rispolverò un sua vecchia fantasia, trovò lavoro presso l’Autoscuola EUROPA dove consegui il Diploma di Insegnante di Teoria e Istruttore di Guida per le Autoscuole Italiane, raggiungendo in pochissimi mesi il vertice della Professione, quando dopo avere impiantato un Autoscuola denominata “ EUROPA 2 “ in Orta Nova (FG), decise insieme al suo unico fratello, che da pochi giorni aveva conseguito il Diploma di Perito Industriale Spec. Meccanica, di mettere sopra una Azienda per la Costruzione degli Impianti Elettrici.

Correva il mese di Luglio dell’anno 1975.

Dal quel 1975 il Per. Ind. Pellegrino SEVERO ha sempre lavorato nel settore dell’Elettrotecnica, costruendo e progettando insieme al fratello, gli impianti riportati nel curriculum. Esaurita  l’esperienza lavorativa con il fratello, il Per. Ind. Pellegrino Severo nel 1987, riesce grazie all’indicazione di un suo vecchio maestro il Per. Ind. Matteo NORMANNO, ad iscriversi nell’ALBO PROFESSIONALE dei PERITI INDUSTRIALI della Provincia di Foggia. Nel 1988, dopo circa un’ anno, il Per. Ind. Pellegrino SEVERO chiese ed ottenne l’Iscrizione al Registro Ditte Industriali presso la Camera di Commercio  I. I. e A. A.  di Foggia, successivamente ottenne il riconoscimento e l’Abilitazione previste per la Legge 46/1990.

Nel 1992 partecipa al Concorso a Cattedre per la Provincia di Foggia e si classifica al 3° posto della Graduatoria Regionale per la Materia “LABORATORIO di ELETTROTECNICA”.

Per molti anni  è stato incaricato dal Ministero della Pubblica Istruzione come Commissario di Esami di Stato di Maturità Tecnica Industriale negli Istituti Tecnici Industriali Statali e Privati, nonché come Commissario nelle Commissioni  di Qualifica Professionale degli Istituti Tecnici Professionali  Statali.

A livello Professionale è stato incaricato più volte dai Presidenti dei Tribunali come Presidente di Collegio Arbitrale, ancora di pìù riceve incarichi come Consulente Tecnico d’Ufficio da Illustri Magistrati dei Tribunali Italiani, specialmente quando il caso è ingarbugliato.

Nell’anno 2000 viene indicato dalla Speciale Commissione del Premio Italia che Lavora, nel settore delle Costruzioni di Impianti Elettrici e Impianti Tecnologici e vince il Premio "ITALIA CHE LAVORA "per l'anno 2000.

Dal 1975 il Per. Ind. Pellegrino SEVERO cerca di lavorare al massimo delle sue capacità, per offrire alla propria clientela il meglio della Tecnologia e quando può, i prodotti  più innovativi che la tecnologia elettrotecnica offre. Per essere innovativo e aggiornato, non tralascia mai di partecipare a Convegni, Congressi e Seminari.

Il suo sguardo è sempre rivolto al futuro.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Maggio 2010 19:12)